Image
Image

CONTATTO

(incursione performativa urbana)


concept e coreografia
Lorenzo Giansante
danza e materiali coreografici Caterina Cocco e Martina Paci
sound design Alex Dolby
con il supporto di SCUP - Sport Cultura Popolare

(durata 18' circa)

CONTATTO è un’incursione urbana che incontra le persone in luoghi dove si attivano tentativi spontanei di rigenerazione di comunità, come è successo nei parchi romani dopo il primo lockdown. Ha a che fare con il “ricominciare”: ricominciare trovando un nuovo alfabeto di relazione fra i corpi, e ricominciare da una modalità originaria del “rito teatrale” che somiglia al teatro di strada.
La danza, mentre rinnova in scena le premesse della ricerca attraverso la composizione in tempo reale, genera uno "spazio materico", una ragnatela osmotica che comprende chi vi entra in dialogo.

Oltre alle incursioni urbane, CONTATTO è stato ospite della rassegna Per-forming (9/7/2022) organizzata da Ekodanza a Bologna, Corpi e DesideriO Festival @ Scup a Roma (30/9/2022) e Vie di Fuga festival a Porto San Giorgio (30/10/2022).

ISCUPSIONE03

VENERDì 30 SETTEMBRE
Via della Stazione Tuscolana, 84 - Roma
Corpi e DesideriO Festival @ Scup

> h 22:00

MOBILITIAMOCI PER SCUP!!!
Programma completo del festival
Dal post-lockdown della primavera 2020, quando da fine maggio la gente dei quartieri romani ha iniziato a riversarsi nei parchi cittadini, c’è stata una riappropriazione massiva di quei luoghi pubblici e condivisi, che portava con sé il desiderio di tornare comunità, di riattivare i corpi, il respiro, i sensi, tornare a guardare in faccia gli altri e capire come riprendere un “contatto”.
Riattivai in quel momento il mio laboratorio di ricerca performativa che era stato interrotto dal lockdown, spostandolo all’aperto nel parco e proponendo di continuare il lavoro senza l’utilizzo del contatto fisico. La compresenza che si è venuta a creare fra la gente, che chiacchierava, passeggiava, faceva sport, e noi che danzavamo sul prato esponendoci totalmente, ha generato una forte connessione, ricollegando in modo semplice e diretto, ma forse più potente che in analoghe situazioni del passato, il Pubblico e l’Arte. Abbiamo continuato a recarci nei parchi e a mantenere viva la ricerca artistica, iniziando ad elaborare materiali per un lavoro performativo.

Da tutto ciò è nato CONTATTO, un’azione urbana che vuole andare ad incontrare la gente in luoghi dove si attivano tentativi spontanei di rigenerazione di comunità.
 
Nonostante il titolo, non ci sarà contatto fra i corpi delle due performer in scena, perché il contatto è evocato nella sua assenza, o meglio nella tensione ad esso in un tentativo continuo di trovare una nuova alfabetizzazione dei corpi nel relazionarsi. Abbiamo lavorato sull’attrazione e la repulsione, la mutua dipendenza, la contrattualizzazione di nuove regole di relazione, cercando di evocare la frattura fra il desiderio atavico di stare a contatto con gli altri e la comoda e abituale frequentazione di comunità virtuali, che ci appagano in un finto senso di partecipazione.

Il lavoro sui corpi, fortemente influenzato dalle mie esperienze con le coreografe Alessandra e Antonella Sini (Sistemi dinamici altamente instabili) e Simona Lobefaro, attiva uno scambio "sottile", invisibile e profondo fra i movers e il pubblico.
La danza, mentre rinnova in scena le premesse della ricerca attraverso la composizione instantanea, aprendosi all'imprevisto, all'errore, alla fragilità e alla relazione con gli elementi esterni, genera uno "spazio materico", una ragnatela invisibile e osmotica che comprende il pubblico con cui entra in relazione.

 

Lorenzo Giansante

Supporta CONTATTO

La nostra performance è completamente autoprodotta,
supportala con una donazione in sicurezza attraverso Paypal.
Clicca sul pulsante che ti reindirizzerà su Paypal e poi clicca sulla parola "Invia".
Lasciaci un messaggio al momento dell'invio per darci la possibilità di ringraziarti.

Edit Page